Benessere2030 – La Città del Futuro

Un progetto che guarda domani, che crede nella sostenibilità ambientale, economica e sociale che vuole dare vita ad azioni e idee concreti ed utili per aumentare il benessere della Comunità, nate dal confronto, il dialogo e il dibattito tra generazioni, competenze ed esperienze.

Benessere2030

Benessere2030 è un laboratorio di idee permanente nato per discutere insieme ad attori della società civile, economica e politica sullo sviluppo sostenibile del nostro Paese e della Comunità Europea, con l’obiettivo di individuare idee e progetti concreti utili a migliorare la qualità delle vita delle Persone, a creare maggiore inclusione sociale e a combattere le disuguaglianze economiche, costruendo un modello di società capace di promuovere uno stile di vita più sano e più equo.

Benessere2030 guarda all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e vuole delineare e proporre azioni concrete e realizzabili che abbiano finalità indicate nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Per fare questo Fondazione LS organizzerà dei workshop digitali cui parteciperanno 4 personalità di rilievo, con comprovate competenze specifiche, oltre a 30 giovani. Un’ora e trenta minuti di confronto e dibattito che si trasformeranno in singoli “paper” da divulgare e mettere a disposizione della società.

La Città del Futuro

Si tratta del primo Laboratorio di Idee che si pone l’obiettivo di delineare un percorso capace di disegnare le città del futuro: Città dove la popolazione sia sempre più Comunità, dove la qualità della vita sia migliore (per tutti), dove le Persone possano realizzarsi professionalmente e personalmente e nella quali si riesca a contrastare le disuguaglianze sociali ed economiche attraverso un approccio alla quotidianità che guarda al benessere della collettività.

L’idea è quella di dare vita a tre workshop specifici di un’ora e mezza nel quale indagare tre aspetti determinanti per lo sviluppo della Città del Futuro:

• Urbanizzazione, paesaggio e mobilità.
  • Innovazione, imprese e infrastrutture.
  • Salute, alimentazione, benessere fisico.

I workshop saranno svolti su piattaforma online, a cui parteciperanno 4 ospiti e relatori + 30 giovani che si potranno registrare sul sito della Fondazione LS (www.fondazionels.eu); i partecipanti potranno fare domande in chat che saranno poi girate dal moderatore ai 4 ospiti e relatori. Al termine dell’incontro sarà chiesto, per chi lo vorrà, di lasciare un contributo scritto, di massimo 1 pagina word (font: Times New Roman dimensione: 11pt interlinea: 1,5), nel quale indicare le proprie riflessioni che saranno poi elaborate dal gruppo di lavoro nel “paper” finale. L’idea sarebbe quella di avere anche un breve contributo scritto (circa 3.000 battute) da parte dei relatori e ospiti, così da poter poi inserire nel documento finale anche il loro contributo in forma scritta.

Per questo primo ciclo, dedicato alla Città del Futuro, le date individuate e gli ospiti e relatori, molti dei quali da contattare o in attesa di conferma sono le seguenti:

Giovedì 14 gennaio 2020
La Città del Futuro
Urbanizzazione, paesaggio e mobilità.
Gian Francesco Menani, Sindaco di Sassuolo

Francesca Viggiano, Assessora al patrimonio e ai lavori pubblici di Taranto
Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta
arc. Fabio Passon, Architetto
Francesco Goracci, Tesoriere Fondazione LS

Giovedì 21 gennaio 2020
La Città del Futuro
Innovazione, imprese e infrastrutture.
on. Gian Paolo Manzella, Sottosegretario allo Sviluppo Economico
prof.ssa Rita Cucchiara, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” UniMoRe
Bernard Dika, Alfiere della Repubblica e Studente universitario
ing. Franco Stefani, imprenditore
Luca Petruzzella, Segretario Fondazione LS

Giovedì 28 gennaio 2020
La Città del Futuro
Salute, alimentazione, benessere fisico.
dott.ssa Micol Pifferi Presidente Fondazione Ospedale di Sassuolo
on. Patrizia Toia, Eurodeputata
Alexander Serra, Personal Trainer e allenatore di Atletica
dott.ssa Stefania Ascari, direttrice del Distretto sanitario di Carpi
Xhuliano Konda, Presidente Fondazione LS

Fondazione LS fornirà 5 giorni prima dell’iniziativa, a mezzo email, il link per accedere all’iniziativa, che sarà registrata per essere diffusa successivamente sui canali social e web della stessa Fondazione.

Progetto ideato da:
Fondation Privée FONDAZIONE LS
in collaborazione con:
Amici di Fondazione LS APS

Con il supporto e il sostegno di:
LSH SBrl
LS Nutraceutici