09/02/2021 – Navigare Sicuri

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

L’Edizione 2021 del Safer Internet Day assume assume una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica ha riorganizzato le proprie attività formative attraverso anche e soprattutto forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).

Considerando indispensabile valorizzare e sottolineare l’importanza di un’“alleanza educativa” sinergica tra famiglie, imprese e istituzioni, è stato coniato lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.

Fondazione LS ha accolto l’invito dalla preside prof.ssa Maria Luisa D’Onofrio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord, di organizzare un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie su questi importanti temi, oggi più che mai di grande attualità e importanza.

Pensiamo sia importante educare i giovani all’uso consapevole dell’internet, facendo loro capire, in modo costruttivo e positivo che è importante prendere coscienza delle proprie azioni e che queste hanno ripercussioni reali, come nel caso di atti di cyberbullismo o di inconcepibili challenge lanciate sui social e che possono rovinare la vita di chi vi partecipa.” afferma la dirigente scolastica D’Onofrio, che prosegue “in un mondo dove vi è una sovraesposizione ai media e dove la vita reale si mescola sempre più con una vita digitale, l’educazione a un corretto approccio verso internet, i social e tutte le relazioni virtuali è un compito imprescindibile per il sistema scolastico italiano, che deve rivolgersi tanto ai ragazzi quanto alle loro famiglie. La consapevolezza è l’arma migliore per vivere al meglio questo “nuovo mondo”“.

All’iniziativa, che si terrà il 9 febbraio 2021 dalle ore 10,00 alle ore 12,30, patrocinata dai Lions Club Sassuolo, prenderà la giovane Flavia Rizza, una ragazza romana di 21 anni che da piccola -per 7 anni- è stata vittima di bullismo online e offline, e che oggi è blogger e testimonial della Polizia di Stato per una campagna contro le violenze online e offline.

Questo il programma dettagliato della mattinata:

09 febbraio 2021 ore 10,00-12,30

NAVIGARE SICURI

[Scarica la Locandina]

ore 10,00 Apertura dei Lavori

Prof.ssa Maria Luisa D’Onofrio, Preside IC Sassuolo 2 Nord

Dott. Roberto Nesci, Presidente Lions Club Sassuolo

ore 10,15 Dentro una storia: testimonianza e confronto

Flavia Rizza, Testimonial della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro il cyberbullismo

Blogger e testimonial della Polizia di Stato, gira l’Italia per raccontare la sua storia e sensibilizzare i più govani sui temi importanti come il bullismo e il cyberbullismo.

ore 11,00 Navigare Sicuri

Dott. Marco Franchini, Psicologo psicoterapeuta e Presidente APS dei Comuni Terre dei Castelli.

Ha partecipato a numerose iniziative, convegni e programmi nei quali sono stati trattati temi quali la gestione dell’approccio dei giovani a internet, le dinamiche sociali online e il cyberbullismo.

ore 12,00 Conclusioni

Modera: