Cyberbullismo, gli alunni incontrano Flavia Rizza

10.02.2021

Gazzetta di Modena

di Alfonso Scibona

Pienamente riuscita l’iniziativa promossa da Fondazione LS, Lons club e dal 2° istituto comprensivo di Sassuolo sul tema “Navigare Sicuri”, in contemporanea con la giornata internazionale del Safe Internet Day 2021. “Felici ed orgogliosi per il clima che si è creato in questo evento tra i nostri ragazzi -ha detto la dirigente Maria Luisa D’Onofrio, dirigente del 2° comprensivo alla fine dell’iniziativa nella media ‘Parco Ducale’- e l’entusiasmo nelle classi per aver potuto dialogare a distanza con Flavia Rizza, testimonial della campagna di sensibilizzazione della polizia di stato contro il cyberbullismo. Importante anche la presenza in istituto del dottor Marco Franchini che ha fatto si che i ragazzi si sentissero non vittime di questi eventi ma protagonisti“. Proprio Franchini, psicologo e psicoterapeuta, ha trasformato l’evento in un dialogo diretto con i ragazzi. “Sono soddisfatto di come è andata -ha commentato- perchè tutte le volte, come oggi, che vedo il futuro davanti a me, sono i giovani piuttosto che la tecnologia. Il messaggio di oggi deve essere ‘crediamo nel progresso ma bisogna saperlo usare’. Il telefonino e internet devono essere saputi usare consapevolmente, dietro l’angolo ma ci sono diverse insidie per cui dobbiamo saper gestire questi strumenti senza diventarne schiavi o, peggio ancora, vittime“. “Siamo consapevoli che c’è molta strada da fare -ha concluso l’avvocato Stefano Vincenzi di Fondazione LS- ma crediamo che iniziative come questa siano propedeutiche peer la crescita corretta dei nostri ragazzi. Sono anche contento per come abbiamo gestito questo momento, alternando i ragazzi in sala per cui due classi, a turno, hanno vissuto l’evento in presenza e le altre a distanza nelle loro aule“.